Oggi è il 25/09/2017 -- ore 1:51

| Area riservata |


FOTOVOLTAICO E SMALTIMENTO DELL'ETERNIT

  • L'Unione Europea nel 2005, vista l'elevata tossicità dell'amianto, ne ha bloccato produzione, commercializzazione e messa in opera.In Italia tonnellate di eternit devono essere rimosse, in particolare quando lo stato di conservazione genera dispersione di fibre altamente tossiche nell'ambiente. Rimuovere l'eternit oggi conviene. Il quinto Conto Energia contempla vari premi per specifiche tipologie e applicazioni di impianti fotovoltaici. In particolare prevede un premio fisso al Kwh di energia prodotta nel caso di impianti installati su edifici che vadano a sostituire coperture in eternit o contenenti amianto. Si ricorda che per «impianto fotovoltaico realizzato su edificio» si intende un impianto in cui i moduli sono posizionati sugli edifici secondo le seguenti modalità:

    1) su tetti piano o con pendenze fino a 5°; l'altezza dei moduli rispetto al piano del tetto non supera i 30 cm.
    2) su tetti a falda: i moduli sono installati in modo complanare alla superficie del tetto.
    3) su tetti diversi da quelli di cui ai punti 1 e 2: i moduli sono installati in in modo complanare al piano tangente del tetto, con una tolleranza di +/- 10°.
    4) installati in qualità di frangisole: i moduli sono collegati alla facciata al fine di produrre ombreggiamento.

    Il problema della rimozione dell'amianto e del suo smaltimento, con rifacimento del tetto è principalmente di natura economica. Si calcola in media dai 40 € mq per lo smaltimento eternit ed il rifacimento del tetto. L'incentivo statale aggiuntivo viene riconosciuto qualora si sostituisca l'eternit con un impianto fotovoltaico e si invii al GSE il documento comprovante il suo smaltimento.




Documenti LEF Packard correlati



Normative Green Economy

Lef Group informa i clienti sulle norme più recenti da seguire per la realizzazione di infrastrutture energetiche.


partners

I partners Lef sono considerati i migliori a livello mondiale perchè garantiscono affidabilità e qualità nei prodotti con un assistenza che tutela il cliente.


download

Scarica le nostre brochure... avrai una visione a 360° dei nostri prodotti e dei nostri servizi.


Pubblicità POP-UP

L'energia pulita si sostiene e ci porta lontano, naturalmente.


Sezione dedicata alla pubblicità e agli slogan LEF Group.